venerdì 25 ottobre 2013

Raccontare... sul web.


Lo chiamano storytelling. Sono americani, detengono loro lo ius primae noctis su ogni idea nuova che si affaccia sul web.

A dire il vero lo storytelling, che io preferisco chiamare l'arte di raccontare, già da molti anni viene utilizzato nel marketing e nella pubblicità generaliste.

Qui però (e per fortuna) si parla di qualcosa di più sincero.

Sì perché da qualche tempo l'arte di raccontare sul web è non soltanto un bel modo di condividere con amici qualcosa, ma anche lavoro, lavoro, lavoro.

Nel corso degli ultimi mesi molte cose sono avvenute nel panorama di Internet ma una delle più significative è certamente stato il graduale aggiornamento degli algoritmi che regolano il funzionamento dei motori di ricerca.

Avremo modo di affrontare insieme l'argomento più nel dettaglio, qui invece vorrei far capire un concetto fondamentale che sta alla base delle opportunità che si sono spalancate per chi sappia scrivere oggi. Adesso due nuovi fattori sono prioritari per una buona indicizzazione internet di un sito di qualsiasi genere: la qualità del contenuto scritto e il flusso di interazioni che questo contenuto ottiene sui vari social network.

Tutto qui? Se vi par poco... Fino a qualche tempo fa, grossolanamente, erano l'importanza di un marchio, brand o nome e la struttura interna del sito, compresa di metatag (parole chiave nascoste nel codice) che aiutavano a salire nei risultati delle ricerche. 
Trovato un buon webmaster, creato un buon sito con tutte le regoline applicate a perfezione, si poteva sperare di essere trovati in  maniera relativamente semplice.

Piano piano gli algoritmi hanno dovuto mutare in maniera sempre più complessa. In fondo, dati Google, ogni giorno vengono pubblicate in rete tante informazioni quante tutte quelle mai prodotte dall'uomo dall'alba dei tempi fino al 1970. Capite quanta roba tra la quale frugare per darvi una risposta? 
Per i motori di ricerca diventava quindi sempre più importante poter soddisfare correttamente le richieste degli utenti. Ecco che via via venivano quindi implementati degli accorgimenti sempre più spinti verso la personalizzazione dell'esperienza Internet. 

Digitare "agriturismo con piscina" da Tivoli, Palermo o Milano porterà a risposte completamente diverse visto che, tra le altre cose, i vari motori che sondano i miliardi di pagine in circolazione terranno conto del luogo dal quale voi ponete la richiesta. Scrivere invece "agriturismo con piscina Isola d'Elba" offrirebbe comunque una risposta diversa a seconda di quelle che sono le vostre abitudini online.
Se qualcuno, per esempio, cercasse frequentemente siti di argomento ecologico potrebbe ricevere per prime, tra le risposte, segnalazioni di agriturismi che rientrano in categorie ecologicamente rilevanti. E così via...

Tutta questa personalizzazione ha spinto quasi al delirio i responsabili di marketing online. "Oh Signore! Come faccio a capire come sono indicizzato adesso?".

E' qui, e approfondiremo presto, che entra in gioco l'arte di raccontare...

Avere un blog aziendale nel sito, curarlo come un orticello ogni giorno con pazienza e cura, utilizzarlo per parlare alle persone che pensiamo frequentino il nostro portale con la stessa sincerità con la quale parlereste loro di persona... tutto questo serve ad una cosa che se vogliamo scavalca ma è anche più rassicurante di un semplice essere indicizzati: la fidelizzazione.

Raccontarsi e raccontare vuol dire anche poi commentare, discutere, interloquire con quelli che una volta erano clienti e che adesso spesso divengono amici.

Il combinato composto di un buon blog e di un accurato lavoro sui social network permette di avvicinare le persone vere, quelle con la mano alzata che cercavano quello che offri tu ma che non ti conoscevano.

Basta così? Scrivo come raccolgo la mia uva e come lavoro il mio vino e la mia azienda agricola supererà un buon Chianti DOC nei motori di ricerca?

No, non è così e non basta. Ve l'ho detto che è un lavoraccio (almeno ad alcuni di voi)... 

Per adesso mi interessa che sappiate che raccontare è fondamentale. Presto cercheremo di entrare più nel dettaglio e capire come è fondamentale.

E soprattutto come si scrive sul web: quali possibilità offre in più e diverse dalla scrittura canonica.

Per saperne di più seguitemi qui sul blog. A tutti coloro invece che si trovano a Livorno o zone limitrofe vorrei far sapere che a inizio Novembre terrò dei corsi professionali di Web Content Management e Social Network Marketing presso l'Associazione "al 72 imparo a..."

Per info seguite la pagina Facebook oppure contattatemi all'indirizzo mail lioklingo@gmail.com

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