mercoledì 9 ottobre 2013

Un modo di leggere divertente e colorato...


Lo so... può sembrare strano che un ex libraio promuova un mezzo di lettura alternativo al libro. Eppure non possiamo nasconderci dietro ad un dito: leggere è diventato dannatamente costoso.

Il Kindle Fire HD è comunque un oggetto dai molti pregi. Non soltanto permette di leggere libri in piena comodità, potendo anche rapidamente acquistarli dallo Store di Amazon ma anche di poter avere tutti quei vantaggi di navigazione Internet e quant'altro che lo rendono forse il tablet più apprezzabile nel rapporto qualità/prezzo.

Il livello HD del display, colori e definizione, sono ottimi. E' possibile quindi utilizzare questo splendido e diffusissimo oggetto non soltanto per leggere libri ma anche guardarsi un bel film o una serie TV  con un'ottimo livello di piacevolezza e rimanere in contatto con gli amici dei Social ad un prezzo che davvero non esiste per il comparto.

In questi giorni, oltretutto, Kindle Fire HD è messo in vendita ad un prezzo ribassato di ben 60 Euro. Con 139 Euro anziché 199 si può molto rapidamente entrare in un nuovo modo di accedere ai contenuti, leggere, ascoltare musica, dialogare, rimanere in definitiva in contatto con il mondo ovunque voi siate, senza dover accedere ad un computer.

Un modo quindi divertente e colorato di leggere e non solo. Ecco perché anche un libraio, che non rinuncerà mai alla lettura cartacea, per alcuni titoli di interesse relativo si affida come me ad un mezzo di questo tipo.
Per i lettori ipovedenti poi tutti i vantaggi del poter cambiare la risoluzione del testo e quindi di non stancare gli occhi. Stando per anni tra gli scaffali di una libreria so bene quanto richiesti siano libri con caratteri grandi che permettano una lettura migliore. In questo caso ognuno può scegliere la propria grandezza di visualizzazione, senza così dover perdere il piacere di leggere o magari di doversi affidare ai (pochi) audiolibri in circolazione.

Un e-book reader? Un tablet? Una piccola televisione portatile? Certo, tutto questo e anche di più, allo stesso prezzo con il quale acquistereste non più di 6 o 7 libri di nuova edizione.

Diavolo... la tecnologia! Anche io, alla fine, ho ceduto e il vero casino è riuscire ad averlo tutto per sé in casa, oggetto contesissimo, oggetto di liti furiose. Mica ne dovrò comprare due?

Per chi fosse un purista del libro esiste anche lo splendido Kindle PaperWhite

2 commenti:

  1. Con quello da 8,9 pollici si leggono bene anche i PDF A4.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione, su quello non ho avuto ancora modo di visualizzare i PDF Gromoglasov...

    RispondiElimina