giovedì 30 gennaio 2014

Volare bassi...


"Volano bassi", si dice dalle mie parti per descrivere di qualcosa che potrebbe nuocere alla salute a livello lombare...

In questo caso a volare basso sembrerebbero i famigerati F35, circondati sempre più da notizie funeste che appaiono sui vari media.

Ah quanto ci costò l'averli amaa-aa-ti. Tanto. Troppo. Con i soldi di questi caccia che perdono acqua da tutti i fori avremmo potuto fare tante tante cose importanti:
- Abbassare le tasse
- Migliorare i servizi
Migliorare le infrastrutture (e Allah sa quanto ci servirebbe)
- Investire in formazione e ricerca, nodi cruciali per un paese sano.

Qualcuno mi darà del demagogo. Ma guardiamoci nelle palle degli occhi. Possiamo paragonare anche minimamente l'investimento richiesto a quanto ritorno ipoteticamente dovrebbe avere la nostra nazione da questa operazione? Non contiamo il miliardo di Euro annuo che se ne va già per l'altro caccia, quello europeo: il Typhoon. 
E' vero, sono soldi della Difesa, ma la ricollocazione delle risorse di un Paese spetta alla politica. E se la questione sociale, infrastrutturale, economica di una nazione versa in condizioni vicine al disastro è compito della politica spostare denaro da un settore all'altro: non ci interessano i ragionamenti intermedi.

Consideriamo la Difesa. Che nome gentile "difesa". Quanti attacchi abbiamo ricevuto in territorio amico negli ultimi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in poi? Non si contano... quasi quotidianamente stati nemici si riversano sulle nostre coste e assaltano le nostre città più ricche.
Ok, nessun attacco.

E allora? Questi caccia noi li usiamo per la difesa-attacco, quasi fossimo la mitica Olanda di Cruijff: "caccia-totale".

Francamente sono stufo di ascoltare ogni giorno paranoie politiche sulla difficoltà di riuscire a tagliare per rinforzare segmenti economici in difficoltà. 

Niente.

Aumentano le tasse, dirette ed indirette; si cancellano programmi di lunga veduta (energie rinnovabili); si continuano a martoriare la Scuola e l'Università, non parlando della Ricerca. Nessun meccanismo all'orizzonte per favorire il rinforzamento del comparto lavorativo se non una serie di simpatiche slides da parte di MAHtteo Renzi che non prevedono atti concreti, coperture, mazzi e cazzi. Uno stillicidio continuo...

Le decisioni su questi volatili pesanti sono state prese, gli impegni sono in atto, nulla che questo mio stupido post possa anche soltanto minimamente spostare.

Eppure ritengo cruciale che ognuno di noi abbia ben chiaro come sono stati investiti i nostri denari. Quanto NON si sia fatto per noi ma quanto NOI si sia contribuito a fare con il nostro lavoro quotidiano.

E' nell'urna che dovremmo ricordarcene. Ma tendiamo ad essere un popolo smemorato. Tutti a Collegno!

Questi sono i caccia che vorremmo favorire in Italia. Quelli che su Google+ ho chiamato "CaccaBombardieri"... 

Continuiamo a sorridere molto amaramente ogni qualvolta arriveranno aggiornamenti su quanto questi F35 siano inaffidabili, da correggere, insostenibili e quanto meno lavoro rispetto a quello previsto creino.

Continuiamo a farci male senza aprire mai bocca. 

Personalmente, da quando la scellerata decisione di partecipare a questo progetto faraonico e inutile è stata presa, non riesco più a guardare negli occhi nessuno dei nostri politici nazionali che ha governato senza aver voglia di vomitare. 

Ogni loro parola o carezza virtuale mi trova indifferente.

Abbiamo i Caccia in produzione, alleluja... ma volano proprio bassi. Ad altezza lombi. Nostri...

Nessun commento:

Posta un commento